GoogleRank il portale gratuito che cercavi!

Guide SEO / Fattori di Ranking esterni / Link Popularity

Link popularity

LINK POPULARITY Importanza della Link Popularity del tuo sito web

Non soltanto per i motori di ricerca, ma per il sito stesso, è inutile averlo se nessuno sa che esiste. Aumentare la link popularity è uno dei compiti più difficili ma anche più importanti. I modi sono tantissimi, le idee infinite e diventano sempre più ogni giorno che passa.

 

Segnala il tuo sito su RecenSito e aumenta la tua Link Popularity

 

Usato come fattore fondamentale nel PageRank di Google, la link popularity è l'arma più potente di tutti i motori di ricerca nell'arsenale di ranking dei siti indicizzati. Essenzialmente più siti hanno un link al tuo più i motori ti considerano importante e più possibilità hai di competere ai posti in testa ai risultati, e le tecniche di ottimizzazione on-page non garantiranno un posizionamento significante se non aiutati da un buon link popularity.

L'obiettivo dei motori di ricerca è quello di fornire ai loro utenti quei documenti che loro veramente cercano. E come fanno a distinguere tra la massa di pagine web disponibili on-line? Cercheranno quelle che la maggior parte dei siti con argomenti correlati propongono tramite i loro link. Il posizionamento di un sito in base alla sua link popularity neutralizza gli effetti negativi prodotti dallo spam e dalla manipolazione dei fattori on-page.

La popolarità di un sito è il numero totale dei altri siti che hanno un link verso di lui. Ma questo valore è solo metà di quello che conta. La link analysis, o analisi della link popularity, è il numero totale di inbound link qualitativi. Va quindi oltre al numero dei link, non è il totale assoluto che conta ma la loro qualità.

I motori di ricerca, e i loro programmatori, non sono talmente ingenui da non sapere che i webmaster sono in grado di creare in modo artificiale un bel quantitativo di link nella speranza di aumentare la popolarità del proprio siti. Per questo, i motori di ricerca usano la link analisys e non direttametne la link analisys, che è il valore che di solito cresce in modo organico quando non si adottano trucchi per l'ampliamento dei link in ingresso.

Come usano i motori la Link Analysis

I motori di ricerca usano questi algoritmi, perchè sanno che non è facile avere un sito che non lo merita difficilmente otterrà un link in ingresso. Ecco perchè nei buoni motori di ricerca solo i siti rilevanti e popolari potranno avere un buon posizionamento. E' un modo molto efficace per ritrovare quei siti che hanno una rilevanza maggiore per una particolare chiave di ricerca. Ed è anche un buon metodo per determinare se altri del tuo settore ti ritengono importante o meno.

Quantità o qualità dei link

Con un sistema di analisi dei link è più facile filtrare gli spammer che attivano una moltitudine di pagine nei siti che offrono hosting gratuito e poi li linkano al loro sito principale. Nell'ultimo tempo i motori di ricerca non danno più valore alle pagine ospitate in aree gratuite. Cambiando quindi il valore della quantità con quella della qualità dei link, il risultato finale è sostanzialmente ponderato.

Non tutti i link hanno la stessa importanza. E' importante avere link da siti popolari con i stessi termini di ricerca. Pochi link da siti popolari del tuo settore valgono di più di molti link da siti meno popolari o siti che non trattano argomenti rilevanti per le keyword che ti interessano.

Se vuoi avere un buon posizionamento nei motori di ricerca che usano algoritmi di link analysis dovrai essere collegato con altri siti di buona reputazione nel tuo settore. Ovviamente dovrai tenere conto anche di tutte le tecniche di ottimizzazione on-page, usare le chiavi che stai mirando e avere contenuti rilevanti a queste parole.

Per sapere come usa Google la page analysis nelle sue tecniche indicizzazione consulta il capitolo successivo, PageRank.

Fattori di Ranking

Fattori di ranking interni                                        Fattori di ranking esterni

GoogleRank e SEO:

Domini24